I nostri articoli


La giurisprudenza rigetta l’opposizione a precetto negando l’effetto novativo ex 1230 c.c. dell’atto di transazione – Sent. Trib. di Trapani R.G. 1262/2022

Il Tribunale di Trapani con Sentenza N.R.G. 1262/2022, rigetta l’opposizione a precetto con la quale la parte opponente ha dedotto la sottoscrizione di un atto di transazione tra le parti avente contenuto asseritamente novativo, che prevedrebbe l’estinzione “a saldo e stralcio di tutta l’esposizione debitoria omnicomprensiva”, con la pattuizione del pagamento del minor importo. Secondo il tribunale,Continua a leggere..

Procedimenti esecutivi contro l’ASP di Catanzaro, Regione Calabria. Art. 2, comma 3bis, del D.L. n. 169 dell’8.11.2022. Finalmente uno spiraglio di giustizia per tutti i creditori!

Il Tribunale di Catanzaro ha finalmente interrotto la lunga serie di ordinanze di estinzione dei processi esecutivi intrapresi contro le ASP calabresi, e ha sospeso l’efficacia di un proprio provvedimento di improcedibilità, per riesaminare la questione.
Al centro dell’ordinanza del 2.5.2023 (allegata in coda all’articolo) vi è l’esigenza di offrire una maggiore tutela alle aspettative e ai diritti dei creditori delle Aziende Sanitarie, ribaltando i precedenti orientamenti interpretativi – lesivi delle aspettative e degli interessi dei creditori – assunti nel tempo dalle Autorità Giudiziarie.Continua a leggere..

Limite di finanziabilità dei mutui fondiari – nuove prospettive giurisprudenziali alla luce della sentenza delle Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione n. 33719 del 16/11/2022

L’art. 38, comma 2, TUB nel disciplinare la nozione dei crediti fondiari, rinvia con un’esplicita delega al CICR e alla Banca d’Italia circa la determinazione del c.d. limite di finanziabilità dei mutui fondiari

Ebbene, con delibera del 22 aprile 1995 del CICR, recepita dalla Banca d’Italia con aggiornamento del 26 giugno 1995 alla circolare n. 4 del 29 marzo 1988 (recante “lstruzioni in materia di particolari operazioni di credito” in G.U. Serie Generale n. 155 del 5 luglio 1995)Continua a leggere..